Tempo libero

Il New Hotel Chiari, dal 2013, è il Main Hotel dei Campionati Mondiali di Beach Tennis. Cervia è una città ideale per la vacanza attiva e per lo sport. Dai numerosi campi da tennis, al campo da golf più grande dell’Emilia Romagna a 27 buche, al Centro Ippico Le Siepi, ai tre circoli nautici, gli sportivi hanno veramente la possibilità di praticare varie discipline sportive e di assistere a campionati e tornei di altissimo livello. Gli sport d’acqua sono sicuramente un punto forte del nostro territorio, tra il mare, i canali, i laghetti e il fiume le possibilità di praticare diverse discipline legate all’elemento acqua arricchiscono notevolmente l’offerta turistica.Con le canoe da 1, 2 o 3 posti, a disposizione presso il Club Canoa Kajak Cervia, si possono effettuare escursioni in mezzo alla pineta fino ad arrivare alle saline, oppure risalire il fiume Savio fino ad arrivare al mare.

 

Le piste ciclabili presenti in tutto il comune di Cervia sono una vera delizia, anche per chi ha da poco familiarizzato con la bicicletta.Presso Il Centro Ippico “Le Siepi”, che costituisce una delle strutture all’avanguardia in campo nazionale ed internazionale, si possono seguire eventi di grande prestigio oltre alla possibilità di scegliere suggestivi percorsi a cavallo. Presso il Maneggio Sole & Sale si può imparare a cavalcare immergendosi nella natura.Il nuovo Centro Sportivo Comunale di Cervia dispone di un moderno Palazzetto dello Sport, con una capienza di circa 2.000 posti; di un bocciodromo con 4 campi al coperto e di spazi ed attrezzature all’aperto per atletica leggera, basket, calcio, pallavolo.

 

A Cervia sono funzionanti ben 7 centri sportivi dotati di campo da calcio e calcetto ed altre attrezzature sportive oltre alle 8 palestre. Inoltre lo Stadio dei Pini “Germano Todoli” ospita ogni anno manifestazioni calcistiche di grande rilievo.Da noi anche gli amanti del tiro con l’arco possono seguire il loro sport preferito nel campo pratica all’aperto, mentre i fedelissimi del gioco delle bocce hanno a loro disposizione il bocciodromo e i duecento e più campi presenti in spiaggia.A Cervia è anche possibile fare karting per gli irriducibili delle quattro ruote presso l’Happy Valley Kart di Pinarella, conosciutissimo a livello nazionale.

 

A Cervia è nata nel 1984 l’esperienza di “beach volley” con il primo torneo europeo.Oggi questo famosissimo e superpraticato sport è diventato disciplina olimpica. Quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno attrezzato un’area della spiaggia per gli amanti del volley. Il rinomato “Beach Stadium” situato sul lungomare Grazia Deledda, è il contenitore all’aperto ideale per gli sport di spiaggia oltre ad aver ospitato anche iniziative di spicco come i Campionati Mondiali.